Samsung Galaxy S21+ vs Xiaomi Mi 11: il nostro confronto (foto e video) – Androidworld

Emanuele Cisotti 23/02/2021 ore 13:54

Xiaomi ha lanciato anche in Italia il suo Mi 11, il primo top di gamma dell’azienda per quest’anno e uno dei primi in assoluto fra tutte le aziende. Un’altra compagnia che non è stata a guardare è sicuramente Samsung che con la sua famiglia S21 si è assolutamente già imposta come nuovo standard per il 2021. Per questo ha sicuramente senso confrontare Xiaomi Mi 11 con S21+, il componente intermedio di Samsung e il più corretto almeno in termini dimensionali (perché diciamocelo la dimensione dello smartphone è la prima caratteristica che valutiamo).

RECENSIONI: Samsung Galaxy S21+ / Xiaomi Mi 11

I due smartphone hanno tanti punti in comune ma anche tante differenze. Entrambi hanno schermi a 120 Hz, ma solo Xiaomi ha puntato molto sui sitemi di ricarica (55W cablata e 50W wireless), oltre ad essere l’unica ad includere l’alimentatore adatto già nella confezione. Samsung ha forse però indovinato meglio il design (spieghiamo di più nel video) e ha realizzato uno smartphone impermeabile secondo lo standard IP68.

Sul comparto fotografico la battaglia è molto serrata, ma sono più le situazioni in cui abbiamo dato per Samsung il vincitore di quelle in cui l’ha spuntata Xiaomi. Maggiori dettagli nel video, dove commentiamo sia le foto che la diversa configurazione delle fotocamere utilizzate. Qua sotto invece trovate le foto scattate dai due smartphone, pronte per essere scaricate a piena risoluzione.

Dal punto di vista hardware Samsung Galaxy S21+ ha a disposizione alcuni assi nella manica in più, come l’uscita video USB-C 3.1, il supporto eSIM, il 5G mmWave (anche se disattivato via software per ora) e il lettore di impronte digitali ultrasonico. Xiaomi Mi 11 tenta di farsi perdonare con la presenza della porta ad infrarossi. Sul software non spenderemo molte parole, perché è sicuramente una questione di gusti, visto che entrambe le interfacce offrono a grandi linee le stesse funzionalità. Merita però una menzione sicuramente Samsung DeX, per utilizzare lo smartphone collegato ad un monitor o PC in modalità desktop.

CONFRONTO SCHEDE: Galaxy S21+ vs Mi 11

E chiudiamo con i prezzi. Qui Xiaomi può vantarsi di costare decisamente meno: 799€, contro i 1079€ richiesti per il Samsung. Samsung però è già in commercio ed già stato scontato più volte, mentre lo Xiaomi deve ancora arrivare sul mercato. Entrambi non sono delle drastiche innovazioni rispetto al 2020, ma sicuramente è Samsung quella che ha fatto il balzo più avanti, soprattutto grazie all’Exynos 2100, ancora lontano dalla perfezione, ma molto più simile alla controparte Snapdragon 888, che comunque mantiene ancora un po’ di vantaggio. Sicuramente i prezzi a cui saranno proposti questi smartphone nei prossimi mesi faranno la differenza.

Video

[embedded content]

Foto

Xiaomi Mi 11

Xiaomi Mi 11

  • CPU
    octa 2.84 GHz
  • Display
    6,81″ QHD+ / 1440 x 3200 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    20 Mpx ƒ/2.3
  • Fotocamera
    108 Mpx ƒ/1.9
  • Batteria
    4600 mAh

Samsung Galaxy S21+

Samsung Galaxy S21+

  • CPU
    octa 2.9 GHz
  • Display
    6,7″ FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    10 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4800 mAh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *