Come installare Alexa sugli smartphone Xiaomi – Wired Italia

Configurare l’assistente vocale di Amazon sui modelli della famiglia Mi 10T, Redmi Note 9 Pro e Redmi Note 9S si può: ecco come funziona

xiaomi alexa
(Foto: Amazon)

I servizi e le utilità dell’assistente virtuale Alexa di Amazon si mettono al servizio di una serie di smartphone molto popolari del catalogo Xiaomi come la famiglia Mi 10T (ossia Mi 10T, Mi 10T Pro e Mi 10T Lite), il prestante medio range Redmi Note 9 Pro e l’economico e completo Redmi Note 9S. Ecco come scaricare e configurare Alexa per poi sfruttarne l’ampio ventaglio di funzionalità.

Come scaricare e configurare Alexa sullo smartphone Xiaomi

(Foto: Amazon)

La procedura richiede pochi secondi e parte dal controllare se si abbia già installato l’ultima versione dell’interfaccia Miui dal percorso Impostazioni> Info sul telefono> Versione Miui> Verifica aggiornamenti. In caso positivo si può proseguire, altrimenti basta fare tap su Aggiorna.

In seguito, si può scaricare (o aggiornare all’ultima release) prima l’app ufficiale Amazon Alexa da Play Store e poi l’app Qualcomm Voice Assist. L’ultimo passaggio richiede di aprire l’app Amazon Alexa, effettuare il login con nome utente e password e seguire il semplice wizard guidato passo a passo.

I servizi offerti da Alexa

L’assistente virtuale Alexa offre una serie di utilità per interagire con lo smartphone e con i servizi del web in modo più facile e immediato. Per esempio si possono effettuare telefonate, aprire applicazioni comprese le più popolari come YouTube o Instagram, ascoltare musica, ricevere informazioni sulle ultime notizie o previsioni meteo, controllare i vari dispositivi della domotica, accedere alla libreria di competenze Alexa o ancora impostare promemoria, sveglie, eventi in calendario e così via.

Tutto avviene tramite controllo vocale in modo naturale a partire dalla stessa configurazione. Basta chiamare “Alexa” e chiedere ciò che si desidera, per esempio “Alexa, chiama Mario” oppure “Alexa, che tempo farà domenica a Roma” o ancora “Alexa, accendi le luci in cucina”. Tra i vari servizi di Amazon sfruttabili appieno su smartphone c’è Amazon Music Unlimited che attualmente offre tre mesi di prova gratuita, poi costa 9,99 euro al mese.

È anche possibile creare routine associando a frasi personalizzate una serie di comandi per esempio “Alexa, buongiorno” per alzare le tapparelle elettriche, accendere le luci, riprodurre la propria canzone del risveglio preferito, ecc… Infine, le skill sono funzioni di parti terze, accessibili liberamente per un orizzonte ancora più ampio.

Ecco la pagina ufficiale su Alexa per gli smartphone Xiaomi.

#bannerInRead {display:none !important;}

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *