MIUI Desktop sempre più vicina: ecco come funziona su Xiaomi Mi 10 Ultra – HDblog

È opinione comune che quando si parla di modalità Dekstop su Android, Samsung sia il riferimento assoluto nel settore. Da un lato è stata la prima azienda ad introdurre il ridimensionamento delle applicazioni su smartphone, dall’altro ha introdotto la modalità DeX che, con anni di sviluppo alle spalle, oggi riesce ad essere talmente flessibile da trasformare un prodotto Android in un quasi sostituito di un PC.

Huawei dal canto suo ha iniziato a sviluppare una controparte di DeX ma il Ban non ha aiutato l’azienda a rendere realmente competivo questo ambiente desktop (banalmente lo sviluppo è abastanza fermo).

Adesso arriva Xiaomi che dopo aver mostrato in beta la MIUI Desktop, adesso ha iniziato il rilascio della funzionalità in Cina ed in particolare su Xiaomi Mi 10 Ultra. Il sistema è interessante ed una sorta di ibrido tra la modalità di mirroring dello smartphone su PC (stile Mio Telefono di Microsoft unito alle funzionalità Samsung esclusive) e una vera e propria modalità desktop.

In pratica non esiste un sistema che cambia layout ad Android, ma le applicazioni potranno essere aperte su PC e non solo all’interno dello spazio riservato alla schermata del telefono, ma potranno essere aperte a tutto schermo sfruttando i programmi installati sul proprio portatile/PC, in modo da lavorare sull’app o file che si trova fisicamente sullo smartphone ma su schermo grande.

Inoltre è possibile spostare file, documenti e contenuti con un trascinamento (drag&drop) in modo semplice ed immediato.

Si tratta dunque di un sistema molto più semplice di quello DeX e con potenzialità molto diverse ma che comunque funziona anche in modalità wireless e che sicuramente potrà far piacere a tutti gli utilizzatori di smartphone Xiaomi.

Al momento comunque MIUI Desktop è disponibile solo su 10 Ultra in Cina e ci vorrà ancora un po’ di tempo per conoscere la compatbilità di smartphone (comunque testi sulla serie Mi 9 sono in corso) e la disponibilità a livello globale della funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *