Xiaomi Mi Pai: arriva l’alternativa a Chromecast – Telefonino.net

Xiaomi ha appena lanciato in Cina un dongle in stile Google Chromecast: si tratta dello Xiaomi Mi Pai, un dispositivo semplice da usare e che non necessita di internet per funzionare.

Xiaomi Mi Pai: come funziona?

A sorpresa la cinese Xiaomi ha messo in vendita sulla sua piattaforma Youpin il suo nuovo Mi Pai, un dongle che a livello di design è identico al Chromecast di Google, sebbene il funzionamento interno sia abbastanza diverso.

Questa “alternativa” al famoso dispositivo di big G, sebbene al momento sia in vendita solo in Cina, potrebbe arrivare anche in Europa, compresa l’Italia. Nell’attesa, ci preme sottolineare che, diversamente dal Chromecast che necessita di connettersi alla nostra rete WiFi per poter trasmettere i contenuti che inviamo dallo smartphone, lo Xiaomi Mi Pai funziona in modo completamente diverso dal dongle del colosso di Mountain View. Infatti, come anticipato, il dispositivo di Mi Pai non utilizza il WiFi ma si comporta come un vero e proprio duplicatore di immagini: ciò che viene riprodotto sullo schermo del nostro telefono viene ritrasmesso ad altri schermi.

Il design del prodotto della società cinese, identico a quello del Chromecast, presenta una porta HDMI che è possibile collegare a televisori, monitor, computer e altri dispositivi. In questo modo, il Mi Pai è in grado di creare una propria rete WiFi (e per questo non è necessario collegarlo alla nostra Rete di casa): in altre parole, quando l’utente vuole inviare un contenuto, lo farà attraverso la rete creata dal dispositivo e non quella di Internet.

Lo Xiaomi Mi Pai supporta la riproduzione di contenuti in Full HD ad una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, è compatibile con computer Windows o macOS o smartphone tablet Android. Il suo prezzo al cambio è di meno di 40€, anche se la sua vendita è riservata, per il momento, solo alla Cina.

Notizie correlate

Fonte:xiaomi4mi

Xiaomi Smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *