Xiaomi alzerà i prezzi delle smart TV: ecco perché – GizChina.it

Se state valutando l’acquisto di una smart TV targata Xiaomi, sappiate che fra non molto potreste voler cambiare idea. Si stanno moltiplicando i rumors provenienti dalla Cina secondo cui il produttore starebbe pianificando un aumento dei prezzi. Sul portale di Weibo alcuni leaker hanno fatto presente come in questi mesi il prezzo dei pannelli LCD sia aumentato e non di poco. Il motivo potreste averlo già indovinato: la pandemia da Covid-19 ha duramente colpito l’economia globale, compreso il settore tecnologico.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi: come trasmettere lo schermo su monitor e TV con la MIUI 12

I costi di produzioni renderanno le smart TV Xiaomi più costose per i clienti

Nel primo trimestre del 2020 il Coronavirus ha provocato ingenti danni economici in Cina, il primo paese ad andare in lockdown prima del resto del mondo. Le fabbriche di produzione di pannelli LCD hanno prontamente chiuso, per poi riaprire in primavera/estate ma spesso con un regime inferiore rispetto a prima. Basti pensare che nella tristemente nota Wuhan hanno la sede importanti aziende manifatturiere come Tianma, CSOT e soprattutto BOE, la più grande produttrice di LCD al mondo.

Come dichiarato dal report di WitsView, l’aumento dei prezzi riguarda tutti i pannelli, dai 32″ ai 75″, tutte diagonali che ritroviamo nella famiglia di smart TV di Xiaomi. Sull’andamento crescente dei prezzi ha pesato anche la scelta di Samsung ed LG di ritirarsi dal mercato delle forniture di schermi in Cina, avvenuta nel 2019. I dati riportati dalle ricerche di TrendForce parlano chiaro: ad agosto c’è stato un +10% nei costi dei 32″ e 55″, +8/10% per quelli da 50″ e +1/2% per quelli da 75″.

xiaomi mi tv lux transparent edition

xiaomi mi tv lux transparent edition

Stando ai post dei leaker su Weibo, domani 28 agosto Xiaomi ufficializzerà l’aumento dei prezzi di tutta la line-up di smart TV. Ciò avverrà sui vari portali di vendita cinesi, come JingDong, Tmall ma anche lo stesso store ufficiale di Xiaomi e supponiamo anche nei Mi Store. Si parla di un aumento di circa 100/300 yuan, pari a circa 12/36€, ma il trend negativo potrebbe continuare nei prossimi mesi. È chiaro che questo cambiamento nella filiera produttiva andrà ad impattare non soltanto su Xiaomi, ma anche tutte le aziende che operano nel campo delle smart TV, specialmente quelle a basso costo.

💰 Risparmia con GizDeals per le migliori offerte dalla Cina!⭐️ Se hai fame di notizie, segui GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *