Quel messaggio nella notte che ha spaventato il possessori di Samsung Galaxy – La Repubblica

LA NOTIFICA, per molti utenti, è arrivata nel cuore della notte. Chi possiede uno smarthone Samsung Galaxy (ma anche un tablet) e ha naturalmente abilitato il programma Find my Mobile, “Trova dispositivo personale” se si ha la lingua italiana, un’app che si rivela molto utile in caso di furto o smarrimento, si è visto recapirare un messaggio senza testo ma due numeri 1, uno sopra l’altro. Un messaggio che scompare – come abbiamo verificato sul nostro Galaxy – una volta che vi si clicca sopra. Comunque un mistero, accentuato dal momento del ricevimento, nella notte tra il 19 e 20 febbraio. A chiare come stavano le cose è intervenuta la stessa casa coreana, che sul profilo Twitter dalla sua consociata britannica ha spiegato che si è trattato di un errore e che questo non ripeterà più. “Questa notifica è un messaggio inviato in maniera non intenzionale durante un test interno, non c’è alcun effetto sul vostro dispositivo”, scrive l’azienda, naturalmente scusandosi per ogni eventuale inconveniente.

L’app in questione – Trova dispositivo personale – è un software di sicurezza che può tornare assai utile. Agisce da remoto ed è in grado prima di tutto di individuare su una mappa il dispositivo che abbiamo perduto o smarrito, sempre se lo abbiamo prima registrato inserendo il nostro account Samsung. Può, sempre da remoto, cancellare tutti i dati dal dispositivo e questo si rivela di aiuto se tra questi ce ne sono di sensibili, può impedire a chi lo trova l’accesso al programma Samsung Pay, il nostro portafoglio, può bloccare lo schermo (nel tentativo di impedire a chi lo ha trovato di accedere al telefono senza un codice) e, infine archiviare ogni nostro dato – se non lo abbiamo fatto in precedenza – sul Samsung Cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *