Nokia tra agosto e settembre dovrebbe presentare due smartphone di fascia alta: 9.3 Pureview e 7.3


HMD Global avrebbe pianificato di lanciare, in una finestra temporale compresa tra agosto e settembre, almeno due smartphone. Stando alle ultime indiscrezioni, si tratterebbe di due dispositivi importanti, incaricati di rinnovare la fascia alta del catalogo Nokia.

Stiamo parlando del prossimo flagship, il Nokia 9.3 PureView, e del medio gamma Nokia 7.3. Le intenzioni sono quindi di arrivare sul mercato con due dispositivi importanti prima della fine dell”estate, ma sappiamo che in questo periodo c’è sempre una variabile da considerare, che è capace di far saltare i piani: l’emergenza sanitaria globale e la sua durata (e gli effetti di questo suo protrarsi sul tessuto sociale ed economico), ancora difficile da stimare.

Ma che tipo di dispositivi saranno i prossimo smartphone Nokia? Cominciamo dai rumor che circolano sul top gamma 9.3 PureView. Quanto alla scheda tecnica, sappiamo solo che il processore salvo sorprese sarà la punta di diamante dell’offerta Qualcomm, lo Snapdragon 865, il che significa supporto al 5G.

Per quanto riguarda il design, Nokia dovrebbe cambiare rotta rispetto a quanto visto sul 9 Pureview, abbandonando il caratteristico modulo posteriore con i sensori disposti in maniera circolare senza nessun elemento ad unificarne la presenza, a favore di una soluzione ancora ignota. Magari simile a quella sorta di ghiera che abbiamo già visto sul primo smartphone targato Nokia compatibile con la rete 5G, e cioè il recente Nokia 8.3, annunciato meno di un mese fa.

Davanti ci sarà un display edge-to-edge senza interruzioni, con la fotocamera frontale che potrebbe essere inserita sotto al display, o più probabilmente sarà di tipo pop-up.

Su Nokia 7.3 invece i rumor sono più cauti e parlano solo di due prototipi, uno dei quali dovrebbe fornire supporto alle reti 5G.